La scherma è speciale

CAMPIONATI DEL MONDO GIOVANIDal sito http://www.carmimari.com/blog/fraseschermistica/la-scherma-e-speciale/2020/04/29 ,uno stralcio di articolo scritto da Giancarlo Toran,Maestro della Pro Patria Scherma Busto Arsizio, dal titolo <La scherma è speciale>.Una risposta  edotta a tutti coloro che ci chiedono cosa sia la scherma….

<…………..omississ…………Perché, lasciatemelo dire: la scherma è speciale. Voi vedete soprattutto lo sport, che è solo uno dei suoi aspetti: il più appariscente, ma non il più importante.

Riflettete su questo: non c’è un modello fisico, non ci sono categorie di peso. Nella scherma vince chi ha più testa, insieme a tutto il resto, nelle proporzioni che ciascuno ritiene ottimali: preparazione fisica, buona tecnica, coraggio e determinazione, intelligenza strategica e tattica. C’è tutto quello che vi serve, poi, nella vita.

Avrete avversari da capire e superare, in fretta e bene. Avrete compagni di squadra, nel senso più ampio: gli altri atleti, il Maestro, la società e tutto quel che gira intorno. Ma nel momento cruciale sarete soli, di fronte all’avversario, e dovrete assumervi la vostra responsabilità: non potrete sfuggire. Potrete dare la colpa all’arbitro, alle circostanze, alle emozioni, ma vi renderete presto conto che non è con lo scaricabarile che ce la farete: dovrete saper perdere, prima di poter vincere. E anche se non vincerete mai, ogni stoccata presa sarà una lezione, ogni stoccata messa una vittoria, e una potente spinta a far meglio, la prossima volta. E quella successiva. Con l’arma in mano, o senza. Non saprei immaginare niente di meglio per aiutare a crescere i bambini di tutte le età: anche la mia> ……………………….omississ………………….

 

Informazioni su catanzaroscherma

Sono Ida Talarico. Da piccola sono stata una schermitrice,allenata dal mio papà/Maestro.Ora sono un Istruttore Nazionale F.I.S. di fioretto e spada.
Immagine | Questa voce è stata pubblicata in marzo-aprile 2020 e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.